I PRO DELL’AMMINISTRATORE CONDOMINIALE

L’amministratore condominiale è una figura che risulta fondamentale e alle volte, come sappiamo, addirittura obbligatoria. – qui l’articolo in merito.

Ma perché? In questo articolo vi spiegheremo in poche parole perché la scelta di nominare una persona fisica o società per amministrare il proprio condominio è una scelta che non ha contro.

1. RESPONSABILITA’ 

Questa figura si prende a carico completamente la responsabilità civile (art. 1130 del c.c.), ma anche la responsabilità penale in quei casi ovviamente che concernano le parti comuni del condominio.

2. ASSEMBLEE

E’ il soggetto che organizza e gestisce le assemblee, invia la convocazione, si occupa dei punti che necessitano di discussione e infine dirige il verbale per poi eseguire le volontà che sono state espresse; questo però seguendo sempre le norme e le leggi.

3. SPESE e MANUTENZIONI

La preoccupazione dei condomini non sarà più quella di contattare professionisti per avere preventivi, gestire un piano assicurativo o preoccuparsi di una perdita imprevista. Questo è proprio uno dei lavori che spetta all’amministratore che – quando è avvisato dai condomini – si mette a lavoro per cercare una soluzione immediata, economica, ma anche efficiente per un problema o una necessità. Questo aspetto riguarda anche le spese ordinarie che spettano in ogni caso: la gestione è completamente nelle mani del professionista.

4. PROFESSIONALITA’ e IMPARZIALITA’ 

Un’aspetto molto importante per ogni tipo di scelta che risulta necessaria. Una persona competente, sempre aggiornata in merito alle novità e, soprattutto, qualcuno di esterno e quindi che risulta maggiormente oggettivo: queste sono caratteristiche importanti e certamente presenti nel nostro Studio.

5.  RAPIDITA’

Tutti i punti che sono stati elencati pocanzi si può dire che siano collegati da un fattore in comune: la rapidità. Non è così scontato, quando si nomina un amministratore dovrebbe essere uno dei primi fattori da tenere in considerazione, ma che di sicuro potete riscontrare presso lo Studio FAVALLI. Perché? Lo studio usa al meglio delle proprie possibilità le tecnologie e gli strumenti che sono messi a disposizione per essere continuamente in comunicazione e a disposizione di chi necessita qualsivoglia di servizio. Al di fuori di email, telefonate, raccomandate e posta varia, un mezzo che abbiamo a nostro favore è l’utilizzo della messaggistica istantanea: Whatsapp. L’idea di creare un gruppo per ogni condominio con almeno i proprietari degli immobili è stata accolta dai condomini con grande entusiasmo e positività. Nel 2021 quest’applicazione è ormai nota a tutti, gratuita e veloce, quindi perfetta per poter rimanere in contatto con i condomini.

Gli aspetti sono tanti, di varia natura, ma soprattutto fondamentali nell’amministrazione condominiale, quella dello Studio FAVALLI ne ha fatte delle proprie fondamenta e principi.

 

Necessitate di un servizio?

Studio Favalli
Invia